STUDIO OCULISTICO

PROF. DOTT. CESARE FIORE
DOTT. TITO FIORE

·
patologie oculari a perugia e Magione

Diagnosi e trattamento

Oltre alle patologie precedentemente descritte (cataratta, glaucoma , patologie del nervo ottico e del sistema nervoso centrale,distacco di retina, pucker maculare, patologie vitreali, patologie oftalmologiche pediatriche) presso lo Studio Fiore vengono affrontate, fra le altre, le seguenti problematiche:



ASTIGMATISMO




L'astigmatismo consiste in una alterazione della curvatura della cornea. A causa di questo l'astigmatico vede le immagini come poco definite, spesso sdoppiate. Può essere legato ad alterazioni degenerative della cornea come il cheratocono L'astigmatismo è un difetto che si può correggere con lenti da occhiali,lenti a contatto o chirurgia refrattiva con laser. Le forme progressive richiedono un trattamento particolare parachirurgico, il cross-linking, o chirurgicici, cheratoplastica lamellare o a tutto spessore.


DEGENERAZIONE MACULARE LEGATA ALLA ETÀ




La degenerazione maculare è una patologia spesso legata all'età, che colpisce la macula. La macula è la parte centrale dell'occhio e il suo progressivo danneggiamento porta alla perdita della visione centrale.Ne esistono due forme: la forma secca o atrofica e la forma umida o neovascolare. Quest’ultima è trattabile con una buona percentuale di risultati positivi iniettando all’interno dell’occhio dei farmaci antiangiogenetici, finalizzati alla distruzione dei vasi neoformati.



Sono molteplici le patologie neurologiche che possono interessare l'occhio e/o la funzione visiva.
In tali casi oltre ad una visita oculistica standard può essere necessario valutare la funzione dei muscoli oculari, senso cromatico ed il campo visivo.



RETINOPATIA DIABETICA



Questa patologia insorge nei soggetti affetti da diabete mellito ed è legata alla durata della malattia diabetica ed al suo grado di compenso..Essa è provocata dalla mancanza di un apporto sufficiente di sangue alla retina. Tra i diabetici sono infatti frequenti problemi del microcircolo. Può portare, in assenza di uno specifico trattamento, alla comparsa di lesioni retiniche responsabili di gravi diminuzione della visione che possono arrivare fino alla cecità.
Il Dott. Tito Fiore ha una grossa esperienza nella diagnosi e trattamento della retinopatia diabetica.




STRABISMO DELL’ADULTO E DEL BAMBINO




Lo strabismo è legato a un malfunzionamento dei muscoli oculari estrinseci che portano gli assi visivi degli occhi a non essere allineati. Nei bambini uno strabismo può essere responsabile della comparsa del cosiddetto occhio pigro.




UVEITE




L'uveite è l'infiammazione della membrana vascolare dell'occhio. Se non curata per tempo, può colpire anche sclera, cornea e retina con gravi conseguenze sulla funzione visiva.