STUDIO OCULISTICO

PROF. DOTT. CESARE FIORE
DOTT. TITO FIORE

le Specializzazioni

Chirurgia della cataratta

Consiste nell'asportazione con tecniche microchirurgiche del cristallino che si è opacato e perdendo trasparenza ha provocato una progressiva diminuzione della vista. Il cristallino asportato viene sostituito con una lente intraoculare.

CHIRURGIA VITReORETINICA

Si tratta di una chirurgia che affronta con sofisticate tecniche di microchirurgia numerose malattie del vitreo e della retina, quali l’opacizzazione del vitreo e il distacco di retina, la retinopatia diabetica proliferante, il pucker maculare etc.

OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

È una branca dell’oculistica finalizzata alla diagnosi e terapia di malattie dell’infanzia che possono avere caratteristiche differenti da quelle dell’adulto. Prevede, inoltre, un’attività di sorveglianza dello sviluppo della funzione visiva con una prevenzione e terapia delle sue alterazioni quali ad esempio il cosiddetto occhio pigro.

Glaucoma

Il glaucoma è una patologia in cui gioca un ruolo importantissimo l’aumento della pressione intraoculare. La pressione eccessiva schiaccia il nervo ottico e lo danneggia con conseguenti gravi o gravissime alterazioni della funzione visiva.

Perizie oculistiche

L’attività di un oculista con esperienza medico-legale può essere necessaria per valutare se esistono le condizioni finalizzata ad una azione giudiziaria o extra-giudiziaria per una richiesta di tipo previdenziale o risarcitoria.