Diagnosi specialistiche
Specializzazioni
Il Prof. Tito Fiore esegue a Perugia, oltre alle visite oculistiche, alcuni esami particolari utili per diagnosticare anche precocemente eventuali problematiche oculistiche, e potere così iniziare immediatamente il trattamento migliore. Le molteplici prestazioni specialistiche offerte sono fondamentali nell’ottica di una corretta prevenzione, diagnosi e terapia. Fra l’altro vengono effettuati i seguenti esami:
BIOMETRIA
La biometria permette di misurare la lunghezza del bulbo oculare.
ESAME DEL CAMPO VISIVO
L’esame del campo visivo, ipermetria è di fondamentale importanza per la diagnosi di alcune patologie del sistema nervoso centrale, del nervo ottico, come il glaucoma, o della retina.
LA PERIMETRIA CINETICA
Usa uno stimolo luminoso di grandezza ed intensità variabili, che l’esaminatore fa muovere all’interno di una cupola partendo dalla periferia del campo visivo ed andando verso il centro. In questo modo si determinano i limiti periferici del campo visivo e si verifica la eventuale presenza di aree di non visione. Si utilizza soprattutto in caso di patologie neurologiche o quando la collaborazione del paziente sia scarsa.